Volontariato
I volontari sono una ricchezza ed una presenza attiva fondamentale all’interno delle nostre strutture, una risorsa positiva per gli Ospiti ed un valido riferimento per gli operatori.
Essendo le attivita’ assistenziali demandate esclusivamente ai diversi professionisti in servizio, i volontari si occupano di migliorare l’esperienza di soggiorno dal punto di vista relazionale, dedicandosi all’ascolto attivo degli Ospiti, facendo porta di connessione con gli ambienti esterni e facendosi carico di una serie di attivita’ e progetti diversificati in base all’associazione di volontariato di riferimento.
All’interno delle strutture della nostra Fondazione operano in particolare l’Associazione VADA (Volontari Amici degli Anziani) presente con una propria sezione praticamente in tutte le nostre strutture e l’Associazione Agora’ – Terza Eta’ Protagonista, che concentra la sua azione nelle strutture OIC di Padova
L’Associazione V.A.d.A. (Volontari Amici degli Anziani) è presente in tutte le strutture OIC ed ha lo scopo, nell’ispirazione ai valori cristiani, di svolgere un servizio di assistenza qualificato, volontario e gratuito a favore di persone anziane auto e non autosufficienti, di persone disabili e di persone in condizioni di disagio,in via autonoma o affiancandosi anche a strutture istituzionali o private, ma senza sostituirle.
Per aderire al V.A.D.A. o solo conoscere le diverse attività è sufficiente contattare la segreteria presente in tutte le Residenze.
E’ l’associazione che dà continuità organizzativa al percorso di formazione “Terza Età Protagonista”, (oggi evoluto in PRG – Protagonisti di Relazioni Generative), organizzato una volta all’anno a titolo gratuito presso le strutture patavine della nostra Fondazione.
Questo percorso (due interi giorni alla settima per circa tre mesi) permette a persone over 65 di acquisire conoscenze ed informazioni sul più’ adeguato stile di vita da mantenere al fine di prevenire gli effetti negativi dell’invecchiamento, vivendo una vita ancora attiva e da protagonista, grazie alla conquista di un nuovo ruolo sociale dell’anziano.
L’associazione Agorà nasce nel 2003 con un piccolo gruppo di “longevi protagonisti”, e si costituisce ufficialmente il 10 maggio 2006 con un proprio assetto organizzativo, un Consiglio Direttivo ed uno Statuto.
Ha una base associativa di circa 250 soci, che portano avanti il pensiero di longevità come risorsa, attivando progetti aperti al territorio locale e internazionale per contribuire a diffondere nella popolazione una nuova cultura della longevità, con particolare attenzione ai giovani ed ai bambini grazie a specifiche azioni e progetti di solidarietà intergenerazionale (dal doposcuola all’affiancamento nei Centri Infanzia, dall’animazione e guida delle visite al Museo Veneto del Giocattolo all’educazione stradale, dalla partecipazione a mostre, convegni ed eventi all’insegnamento delle lingue straniere e dell’informatica.
Per maggiori informazioni: www.risorsalongevita.org