Premio Angelo Ferro 2024: vince la Cooperativa Rigenerazioni di Palermo
Si è chiusa l’ottava edizione del Premio Angelo Ferro, che anno dopo anno continua a valorizzare il lavoro degli enti del Terzo Settore che più contribuiscono a innovare l’economia sociale italiana con soluzioni originali a diversi bisogni emergenti.
A vincere è stata la Cooperativa Sociale Rigenerazioni di Palermo, che si occupa di inserimento lavorativo di giovani a rischio marginalità sociale. La cooperativa opera soprattutto nel carcere minorile di Palermo con attività di pasticceria e altri prodotti da forno di alta qualità venduti col marchio”Cotti in Fragranza”; Rigenerazioni ha inoltre creato la struttura innovativa Casa San Francesco, con cui fornisce servizi di catering, pasti, bistrot e accoglienza turistica extra alberghiera. La Giuria ha assegnato il premio alla luce della “diversificazione delle attività con le quali coinvolge giovani a rischio marginalità sociale. Oltre ad aver portato interessanti benefici nei soggetti coinvolti, le attività hanno permesso di ottenere un fatturato considerevole, dimostrando notevoli ricadute sia a livello sociale che economico”.
La Cooperativa Rigenerazioni è stata scelta tra 5 realtà finaliste dell’edizione 2024 del Premio Angelo Ferro, già selezionate tra le 268 candidature pervenute nei mesi scorsi. Oltre alla cooperative palermitana, si trattava della Associazione Brindisi Tabernacle, la Cooperativa bee.4 altre menti di Milano, il Comitato di Visso (MC) della Croce Rossa e la cooperativa Il Ponte di Schio (VI).
A consegnare il premio è stato Gilberto Muraro, Presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo durante la Cerimonia ufficiale nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova, a cui sono intervenuti Daniela Mapelli, Rettrice dell’Università di Padova, Sergio Bava, Direttore Commerciale Imprese Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Chiara Tommasini, Presidente di CSVnet, Tiziano Vecchiato, Presidente della Fondazione Emanuela Zancan, e Franca Maino, Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare e professoressa dell’Università degli Studi di Milano.
Il Premio Angelo Ferro è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e il patrocinio di CSVnet, ACRI e Forum Terzo Settore.
Fonte: Percorsi di Secondo Welfare