La Regione premia il centro infanzia “Clara e Guido Ferro” per il progetto di intergenerazionali tra bambini e longevi
Il centro infanzia Clara Guido Ferro della Fondazione Oic Onlus premiato dalla Regione Veneto per il progetto “Ecoesploratori…..in azione! Esperienze intergenerazionali tra bambini e longevi” realizzato in collaborazione con la fattoria “Ragazzi a quattro zampe” e l’associazione Agorà Laboratorio Terza Età Protagonista della Fondazione Oic Onlus.
Il progetto, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa 2022-2025, intende promuovere l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nella scuola dell’infanzia “Clara e Guido Ferro” attraverso un’esperienza di didattica condivisa con la fattoria “Ragazzi a quattro zampe”.
Attraverso percorsi di educazione ambientale, civica e alimentare, che si svolgeranno negli spazi della fattoria ma anche nelle aree verdi del Civitas Vitae Angelo Ferro, i bambini hanno l’opportunità di sviluppare una maggiore conoscenza del mondo animale, dei colori, dei profumi e dei suoni della natura, attraverso il principio “dell’imparare facendo” all’interno di una cornice intergenerazionale. Infatti, ogni attività vede la presenza dei volontari longevi dell’associazione Agorà Lab. Terza Età Protagonista e di alcuni ospiti non auto-sufficienti delle residenze Santa Chiara e Pio XII della Fondazione Oic Onlus, che affiancheranno i bambini nella scoperta del mondo rurale in un contesto ludico-educativo che diventa occasione di apprendimento e di benessere reciproco.
Il progetto si propende, inoltre, di promuovere lo sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus specifico sull’educazione alla salute e al benessere, l’educazione ambientale e civica e l’educazione al volontariato; favorire il rapporto tra la scuola e le realtà territoriali attraverso la co-progettazione scuola-fattoria didattica, con la consapevolezza che l’insegnamento della cittadinanza non viene delegato alla scuola, ma vi partecipano tutte le agenzie formative e l’intera comunità; promuovere la conoscenza dell’ambiente “fattoria didattica” come “aula a cielo aperto” per un’educazione che è processo generativo, formativo e trasformativo e valorizzare il ruolo degli operatori delle fattorie didattiche come componente attiva della rete educativa che mette insieme sinergicamente le diverse realtà e i molteplici soggetti impegnati in attività per e con le nuove generazioni.