Riparte l’attività del pistodromo nel parco della Fondaziono Oic Onlus
All’interno nel grande parco della FondazIone Oic Onlus in via Toblino, 53 a Padova riparte l’attività del pistodromo.
Grazie a questo percorso nel verde e al progetto “SicuraMente in pista di Educazione stradale” tanti bambini delle scuole primarie del territorio di Padova hanno imparato praticamente le regole della strada e alcuni hanno, addirittura, ad andare in bicicletta.
Un progetto che, come ha spiegato Andrea Cavagnis presidente della Fondazione Oic Onlus: «è frutto di una proficua collaborazione attivata nel 2012 tra Polizia municipale del Comune di Padova, associazioni Civitas Vitae sport educatione, Agorà – Laboratorio Terza Età, Università e scuola primaria. Tutti i protagonisti, ognuno con le proprie competenze e risorse, hanno permesso al progetto di diventare fondamentale per i ragazzi sia dal punto di vista educativo che culturale».
L’innovazione di “SicuraMente in pista di Educazione stradale” è, anche, nella presenza dei volontari “Nonni del Cuore”, soci dell’Associazione Agorà – Laboratorio Terza Età Protagonista, che accompagnano le scolaresche durante le attività accogliendo i bambini e insegnando, a coloro che sono maggiormente in difficoltà, ad andare in bicicletta.
L’attività di educazione stradale rivolta alle scuole primarie del territorio della terza, quarta e quinta classe, si svolge nei mesi di ottobre, novembre, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì.
Durante ogni anno scolastico circa 2000 bambini prendono parte alle attività del pistodromo.