Da Carmignano di Brenta a Thiene le suore della congregazione delle Snehagiri Missionary Sisters Palai
Dopo 17 anni le suore della congregazione delle Snehagiri Missionary Sisters Palai lasciano il Centro servizi Giovanni Botton di Carmignano (Pd) per cominciare una nuova esperienza a Thiene (Vi) nel Centro servizi Guido Negri.
Suor Marykutty John Mecheril (infermiera), suor Venkkattackal Mathew Minimol (infermiera), suor Kurien Thresiamma (Oss) e suor Parekkattu Sebastian Mary (Oss) continueranno il loro prezioso lavoro al servizio della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus di Padova nella residenza di Thiene (Vi) che ospita circa 300 persone (autosufficienti e non, hospice, ospedale di comunità e centro diurno) ed è immersa in un ampio giardino che diventa occasione di incontro non solo per gli ospiti ma anche per tutti i cittadini di Thiene.
«La Fondazione Oic Onlus – spiega il presidente Andrea Cavagnis – incentiva da sempre nei suoi centri servizi la presenza di religiosi che affiancano non solo come volontari ma, soprattutto, come professionisti il personale. Riteniamo, infatti, che la loro presenza consente un nuovo modo di prendersi cura degli ospiti volto al servizio, alla cura e all’attenzione per le peculiarità di ciascuna persona fragile».
Era il 19 novembre 2004, quando, il vescovo di Vicenza Cesare Nosiglia accolse la richiesta presentata, dall’allora Superiora generale della Congregazione, di aprire una casa delle suore Snehagiri Missionary Sisters Palai nel territorio della parrocchia di Carmignano di Brenta appartenente alla diocesi di Vicenza. La richiesta, presentata il 7 luglio dello stesso anno, nasceva a seguito di una convenzione stipulata dall’Ordine delle religiose con la Fondazione Oic Onlus in base alla quale una comunità di religiose avrebbe prestato servizio presso la residenza per anziani della Giovanni Botton di Carmignano gestita appunto dalla Fondazione Oic Onlus.
Le suore, assunte con regolare contratto, oltre a svolgere attività professionale dentro la residenza si prodigano anche in attività di volontariato e servizio religioso collaborare con il personale addetto ai diversi servizi per mantenere un’adeguata qualità di vita agli ospiti.
«Quella della congregazione delle Snehagiri Missionary Sisters Palai – prosegue il presidente – non è l’unica esperienza di religiose all’interno delle residenze della Fondazione. Già dagli anni ‘90, l’allora presidente Angelo Ferro, volle con forza la loro presenza nella vita quotidiana delle residenze perchè attraverso il loro servizio è possibile un costante richiamo ai valori della solidarietà concreta e della figura della Maria, da sempre riferimento per la nostra Fondazione».
A Thiene le quattro suore continueranno la loro attività professionale di infermiere e operatrici socio sanitarie.
«La comunità di suore – conclude Paola Merlin, da luglio direttrice del Centro servizi Guido Negri – è sicuramente un valore aggiunto sia per gli ospiti che per tutti noi che lavoriamo perché abbiamo tutti bisogno di spiritualità. Per esempio a Thiene alcune delle suore prestano servizio all’Hospice proprio perché la loro presenza è fondamentale nell’accompagnamento al fine vita. Sono molto legata alle suore perché il loro trasferimento da Carmignano di Brenta a Thiene è coinciso con il mio stesso passaggio da direttrice del centro servizi Giovanni Botton a quello Guido Negri».